Cosa cerchi realmente dalla tua futura casa sull’acqua?

L'acquisto di una barca è sempre una decisione importante che non va mai presa alla leggera.

Qui aiutiamo chi è ancora incerto e sta cercando di soppesare i pro e i contro dell’acquisto di una barca, oppure sta cercando di convincere la dolce metà che si tratta di un’ottima idea.

Diamo quindi uno sguardo a 10 validi motivi per cui il possesso della barca migliorerà la tua vita in meglio…e le ragioni ti sorprenderanno. Sarai sorpreso di scoprire che il ruolo più importante nell’aumentare la tua felicità, è l’atto di essere sull’acqua, in uno spazio tutto tuo. Quindi, se ti ritrovi a chiederti “perché dovrei comprare una barca?” , allora ecco perché: 

Adesso espandiamo singolarmente ogni punto.

1. Riduce lo stress e aumenta la felicità

Le barche ti permettono di allontanarti dallo stress della vita quotidiana.

Il lavoro, i telefoni cellulari, le faccende quotidiane, il traffico mettono a dura prova la nostra salute mentale senza che ce ne rendiamo nemmeno conto.

Trascorrendo qualche ora, una giornata o un intero fine settimana sulla tua barca ti allontanerai da quello stress sostituendolo con attività piacevoli e rilassanti.

Potrebbe essere la pesca o lo sci d’acqua, nuotare con i bambini o sedersi a guardare il tramonto con una birra fresca in mano.

C’è un’enorme mole di prove che dimostrano che essere in mare ha enormi benefici per la salute mentale, con prove di studi universitari che dimostrano come ascoltare il rumore delle onde trasmetta un senso di calma mentre scaccia via i fattori di stress quotidiani.

2. Fornisce aria fresca ed esercizio fisico

Andare in barca è gioiosamente rilassante, ma devi anche usare una certa quantità di muscoli per preparare tutto per una giornata in acqua. Caricare rifornimenti, pulire, trainare, varare può essere tutto piuttosto fisico, e alla fine è un bene per te.

Mentre sei in barca, puoi perfezionare la tua forma fisica con gli sport acquatici o il nuoto, oppure sentire l’aria fresca e salata nei tuoi polmoni. Sappiamo tutti che far battere il cuore fa bene al corpo e alla mente, ma farlo in mare dà allo stesso tempo un senso di soddisfazione. 

3. Ti permette di apprendere nuove abilità

Possedere la tua prima barca è una curva di apprendimento ripida ma divertente, che mantiene la tua mente acuta.

Ogni giorno porta nuove sfide, dall’apprendimento dei nodi e delle abilità di ormeggio alla navigazione e alla manutenzione di base.

Ti divertirai a riparare l’elettronica difettosa o ad eseguire un ormeggio perfetto in condizioni difficili. 

4. Offre libertà e avventura in una casa lontano da casa

La libertà che deriva dalla possibilità di decidere dove andare ogni volta che vuoi è estremamente potente.

Possedere e comandare la propria barca aumenta il senso di autostima e fornisce un ritrovato senso di libertà. Immagina di navigare lungo la costa per un fine settimana.

Le vacanze assumono una nuova veste, con la destinazione e il budget stabiliti da te e non dalle compagnie di viaggio. Scegli le tue attività, dove mangiare e dove ancorarti.

5. Crea ricordi significativi con la famiglia e gli amici

Il tempo trascorso in mare facilita la creazione di ricordi speciali ed esperienze condivise con la famiglia e gli amici. Una barca può essere anche uno spazio meraviglioso per intrattenere gli amici.

Porta con te i tuoi compagni di pesca alla ricerca di nuovi punti di pesca non accessibili dalla riva.

Chiunque tu scelga di portare, assegna dei compiti per farlo in modo che si sentano parte dell’esperienza.

Questo aumenterà il senso di fiducia tra di voi e imparerete cose nuove l’uno sull’altro mentre lavorerete in squadra. 

6. Ti permette di scoprire il mondo in un modo nuovo

C’è una certa magia nell’essere sull’acqua che offre esperienze inimmaginabili per gli amanti della terraferma.

L’idea di prendere la cena dal lato della barca, di guardare i delfini saltare mentre il sole tramonta, di scoprire calette nascoste e spiagge segrete inaccessibili dalla terraferma sono tutte possibili.

Le esperienze sono più intime, i tuoi sensi più intensi e i ricordi più profondi. 

 

7. Puoi fare nuove amicizie in una comunità completamente nuova

Armatori e diportisti sono una comunità unica, spensierata e amichevole di persone con una passione condivisa per il mare.

Far parte di questa comunità di nicchia ti dà un senso di appartenenza. Farai nuove amicizie, imparerai dagli altri, condividerai suggerimenti e consigli e socializzerai.

Indipendentemente dalla loro professione, situazione finanziaria o convinzioni, i diportisti si uniscono per condividere il loro amore per il mare.

Dopotutto, con chi altro discuterete dei pro e dei contro delle barche a scafo dislocante, semi-dislocante e planante? 

8. A volte si può creare uno spazio per uso aziendale

Uno dei vantaggi poco noti del possedere una barca è il suo utilizzo per scopi commerciali.

Immagina di poter portare potenziali clienti o colleghi di lavoro sulla tua barca invece che al ristorante o al campo da golf.

Non solo crea un’immagine duratura di te e della tua attività, ma offre uno spazio rilassato ed ininterrotto per condurre trattative commerciali.

Cenate insieme sul ponte e godetevi un po’ di pescato mentre mettete a punto gli affari.

Con l’ambiente marino rilassante ed il lusso di essere a bordo di una barca, le firme sulla linea tratteggiata arriveranno in pochissimo tempo. 

9. Esiste un potenziale ritorno sull'investimento

Possedere una barca è un investimento e quando si tiene conto dei costi di acquisto, di gestione e di manutenzione, i numeri possono presto sommarsi. Ma ci sono modi per compensare queste spese e persino vedere un ritorno sull’investimento.

Potresti decidere di noleggiare la tua barca per alcune settimane all’anno, o pensare ad altre idee imprenditoriali in barca – tutto, dalla gestione di escursioni per l’osservazione della fauna selvatica alla gestione di una barca per immersioni -.

Hai diversi modi divertenti e redditizi per compensare il tuo investimento e mantenere i costi ridotti. 

10. Distanza sociale a tuo piacimento

Il fascino di essere lontani dalle masse è più allettante che mai.

Immagina la soddisfazione legata al godersi i frutti dei propri sacrifici con esplorazioni precluse ai più.

Immagina il fascino di approdare al fianco di calette privilegiate e fuori dall’ordinario.

E tutto questo potrai farlo solcando i mari, sentendoti quel Re che tanto meriti di essere.

Compila il modulo

Un nostro consulente sarà felice di risponderti nel più breve tempo possibile.